Santarcangelo di Romagna (30 dicembre 2023)

Durante la nostra permanenza a Rimini per il weekend di fine anno cogliamo l'occasione per fare una pedalata nei dintorni. Ci alziamo di buon ora e dopo l'abbondante colazione partiamo in bici in direzione di Rimini. La giornata è nebbiosa e l'umidità la rende più fredda del normale, siamo comunque attrezzati per ogni evenienza. 
Dall' Hotel Ascot  di Miramare dove alloggiamo entriamo nella pista ciclabile del lungomare e la percorriamo tutta fino al porto canale di Rimini. Da qui rimanendo sempre sulla ciclabile tracciata  a fianco del canale raggiungiamo lo storico Ponte di Tiberio che passiamo per immetterci poi nel Parco XXV Aprile. Pedaliamo nei sentieri del parco in direzione sud e dopo un paio di km ci immettiamo nel "percorso benessere" ricavato sull'argine del torrente Ausa. 
Giunti in corrispondenza di via Covignano, lasciamo il percorso sull'argine per immetterci nella viabilità ordinaria (qua occorre fare attenzione perchè si deve superare la rotatoria molto trafficata della ss 16 Adriatica). Teniamo la direzione di via Santa Cristina e dopo aver superato alcuni saliscendi svoltiamo su via Mirandola per poi giungere sulla "Marecchiese" nei pressi di Spadarolo dove ritroviamo una pista ciclopedonale in sede separata. 
Giunti alla rotatoria nei pressi di Sant'Ermete prendiamo la prima uscita a destra che ci permette di pedalare su una viabilità secondaria a basso traffico che ci porta al ponte sul Marecchia (che superiamo in sede non protetta facendo attenzione) e quindi a Santarcangelo.
Abbiamo percorso una trentina di Km. Ci fermiamo ora a mangiare una meritata piadina (La Piadineria Alla Scalinata) e poi riprendiamo la via di casa. Questa volta per il ritorno seguiamo la pista ciclabile del Marecchia fino a Rimini e poi ripercorriamo a ritroso il percorso sul lungomare fatto all'andata. 
zmappa1JPG

Valutazione
L'anello che abbiamo fatto misura circa 50 Km e per la maggior parte si snoda su un percorso protetto. In modo particolare il tratto sul lungomare è davvero piacevole, sia in direzione nord verso Rimini che in direzione sud verso Cattolica è possibile pedalare in tranquillità e sicurezza in sede separata rispetto alle strade principali. La pista ciclabile del Marecchia che abbiamo percorso al ritorno è ricavata all'interno del greto del fiume, è sterrata ma percorribile con qualsiasi bici. Complessivamente un giro da 3 stelle.


3sJPG