Hotel Ascot Rimini (31 dicembre 2023)

L'ultimo Capodanno che abbiamo festeggiato in Riviera Romagnola risale alla fine degli anni 80, da allora ne è passata di acqua sotto i ponti. Quest'anno prenotiamo tre giorni in mezza pensione presso l' Hotel Ascot & Spa di Miramare di Rimini, un 4 stelle con Spa che organizza Cenone con Veglione e musica dal vivo per la sera del 31.
Come sempre portiamo con noi le nostre biciclette per integrare con un po' di sano movimento  il relax e i prevedibili eccessi gastronomici della tre giorni in riviera (vedi giro a Santarcangelo).

L' Hotel
Due giorni prima di partire, dall'Hotel ci arriva un messaggio su Whatsapp contenente informazioni utili per il nostro prossimo soggiorno. E' una modalità di pre-accoglienza davvero apprezzabile che denota particolare cura e attenzione al cliente ospite. Bravi!

zascot56JPG

Al nostro arrivo infatti (poco prima di mezzogiorno) siamo accolti con estrema gentilezza e cortesia e informati su tutto quanto è  necessario sapere per rendere piacevole il nostro soggiorno. Ci viene consegnato un tagliando da esporre sul cruscotto dell'auto al posto del disco orario che ci consente di parcheggiare negli stalli pubblici esterni che circondano l'albergo. Esiste anche la possibilità di parcheggiare nel garage privato dell'hotel pagando una tariffa giornaliera, ma ovviamente noi scegliamo l'esterno. Ci viene comunque concesso di lasciare nel garage gratuitamente le due biciclette. 
E' venerdì 29 dicembre, l'albergo non è pieno, il pienone sarà da domani. Quindi per evitare la possibile ressa o i lunghi tempi di attesa, chiediamo di poter accedere alla zona benessere nel pomeriggio alle 18:00. La Spa è piccola e per garantire a tutti gli ospiti la possibilità di usufruirne, alla reception organizzano gli ingressi a turnazione. 
Finito di espletare le operazioni di check-in siamo accompagnati in camera. La nostra si trova al sesto piano, è un po' più piccola delle altre standard ma quando abbiamo prenotato era l'ultima rimasta disponibile per cui l'abbiamo fermata ugualmente. In effetti non è una piazza d'armi, ma è comunque confortevole ed è dotata di un grande terrazzo con suggestiva vista mare in direzione di Rimini e del suo litorale.

z20231230_072553 - Copiajpg

z20231231_1434281 - Copiajpg

La Spa
Dopo aver fatto una pedalata in scioltezza fino a Gabicce Monte e ritorno, al rientro in camera troviamo accappatoi e ciabattine per accedere alla Spa che si trova al piano zero nei pressi del bar. Indossiamo il tutto e scendiamo con l'ascensore alla reception dove la giovane impiegata ci accompagna all'ingresso della Spa e ci consegna un telo che dovremmo usare durante tutta la nostra permanenza all'interno.
Come già detto la Spa è piccola, è comunque dotata di ciò che serve: una cabina Sauna, un Bagno di Vapore, docce, sala Relax 8 lettini, di cui due con materasso ad acqua riscaldata. All'esterno al piano piscina (ovviamente chiusa in questo periodo) una tinozza di acqua calda con idromassaggio.
Purtroppo sussiste l'obbligo del costume e questo limita di molto il nostro apprezzamento, infatti non usufruiamo della sauna e restiamo all'interno per poco tempo. Eravamo informati di ciò, ma essendo ormai abituati ai centri benessere dove si accede in nudità non riusciamo più a tollerare di dover restare in ambienti caldi a 90 gradi con indumenti. Pazienza.  

Valutazione
Trascorrere qualche giorno in Riviera è sempre un piacere, l'accoglienza e la cordialità dei romagnoli sono virtù uniche al mondo.  Il nostro soggiorno presso l'Hotel Ascot è stato ottimo, la cena al ristorante di buon livello, la colazione a buffet ottima e abbondante, il cenone con veglione della notte di San Silvestro piacevole e divertente, svoltosi in una atmosfera quasi familiare nonostante la professionalità dei camerieri e dello staff e accompagnato da buona musica dal vivo. Nel complesso la valutazione sarebbe più che ottima, da 4 stelle. Purtroppo l'obbligo del costume nelle cabine sauna porta a un voto inferiore.


3sJPG