Rutar Lido Carinzia (11 Settembre 2024)

Per la settimana di ferie di fine estate questa volta scegliamo l'Austria. In Carinzia ci sono cinque campeggi naturisti citati nel portale turistico. Valutando attentamente optiamo per il Naturisten Feriendorf  Rutar Lido a Eberndorf, è un po' più lontano degli altri ma ci sembra buono e soprattutto situato in una zona abbastanza pianeggiante con diversi percorsi ciclabili adatti a noi. Prenotiamo un monolocale tipo studio con cucina all'interno del campeggio (per chi non vuole alloggiare nel campeggio sono disponibili stanze all'interno dell'hotel, edificio principale) per 6 notti da sabato 7 settembre a venerdì 13 settembre al costo complessivo di 519,60 euro. Versiamo una caparra di 250 euro tramite bonifico bancario.

Arrivo

Dopo aver viaggiato per tutta la mattina, senza fretta con un paio di soste, la seconda già in Austria per pranzare in un discreto ristorante self-service di una delle tante stazioni di servizio trovate lungo l'autostrada A2, arriviamo alla reception del camping alle 15.30. Siamo un po' in anticipo (Il check-in sarebbe dalle 16.00) ma il nostro studio è pronto quindi l'impiegato della reception ci consegna le chiavi e, in inglese, ci da le prime informazioni per il nostro soggiorno.

rutarlidomapJPG
Mappa del villaggio

Il nostro appartamento si chiama Elfi1 ed è situato sul lato ovest del villaggio, di fronte abbiamo la grande piscina ottagonale e subito dietro il complesso con la piscina coperta, la sauna e la vasca idromassaggio. In parete confiniamo con un secondo appartamento Elfi2 simile al nostro con cui condividiamo lo stesso edificio. 
Elfi1 è dotato di una ampia veranda coperta sotto la quale troviamo un grande tavolo con due sedie e due lettini prendisole utilizzabili sul prato antistante. La veranda si dimostra utilissima per tenere al coperto le nostre biciclette, con le quali poi usciremo per le nostre pedalate alla scoperta dei dintorni. All'interno dello studio un letto matrimoniale, un tavolo con due sedie, due armadi, la cucina attrezzata con frigorifero e piano cottura elettrico a due fuochi, piatti, tazze e bicchieri e tutto l'occorrente per cucinare.
Il bagno è sufficientemente grande ed è dotato di doccia e lavandino. 

elfi13JPG

Soggiorno

Il camping non è enorme, sul sito leggiamo che può ospitare 360 piazzole per camper/roulotte oltre che diverse casette fisse come la nostra. Alcune di queste sono di turisti stanziali, affitti annuali oppure proprietari. Ovviamente la maggior parte degli ospiti è di nazionalità austriaca, molti anche i tedeschi, poi dalle targhe contiamo un danese, un belga, un olandese e un italiano (noi).
Il nostro soggiorno si dimostra abbastanza piacevole, riusciamo a fare quello che ci interessava fare ovvero relax naturista, tintarella integrale e pedalate in bici nei dintorni. Anche nei due giorni di pioggia subiti tutto sommato riusciamo a passarcela abbastanza bene: una gita a Klagenfurt con pranzo alla Birreria Augustin ma anche la sauna, aperta e gratuita per gli ospiti nei pomeriggi di pioggia. 

Cattura3JPG
Sauna

Wellness

Come già detto in precedenza al centro del villaggio c'è una grande vasca ottagonale con acqua piuttosto fredda (21° è scritto col gesso su una lavagnetta...) eppure utilizzata anche di mattina presto, e anche sotto la pioggia, da alcuni temerari dal fisico indiscutibilmente teutonico. 
La zona più gradevole per noi rimane comunque l'altra, quella dietro casa nostra, dove sotto una grande tettoia collegata all'edificio con bagni e docce troviamo l'idromassaggio con acqua 32° e la sauna, mentre fuori dalla tettoia una seconda piscina più piccola di quella ottagonale ma con acqua sempre molto fredda. All'interno dell'edificio poi vi è una ulteriore vasca con acqua mantenuta a 32°, dove è piacevole dare qualche bracciata. 

DSCN4536 - CopiaJPG
Vasca ottagonale centrale

Cattura2JPG
Tettoia con idromassaggio

Cattura4JPG
Vasca interna

Valutazione

La dotazione di questo camping/resort è certamente buona, il soggiorno è risultato gradevole anche e nonostante un paio di giorni di maltempo. Il luogo è silenzioso e tranquillo, gli ospiti molto educati e rispettosi degli spazi degli altri. Apprezzabile il fatto che in caso di pioggia la sauna esterna venga offerta gratuitamente (su prenotazione e a pagamento si può comunque accedere al piccolo centro benessere situato all'interno dell'edificio dell'hotel). Il naturismo è rispettato da tutti, anzi si può certamente dire che si respira una atmosfera naturista completa in tutte le zone del camping. 
Complessivamente ci siamo trovati bene, 4 stelle.


4sJPG