Kronthaler Wehier Erding (6 luglio 2022)

Erding è un comune tedesco situato in Baviera, famoso soprattutto per ospitare lo stabilimento termale più grande d'Europa Therme Erding e per la produzione della birra Erdinger Weissbier.
Durante la nostra visita avvenuta nel luglio del 2022, oltre che la doverosa giornata trascorsa alle terme (leggi recensione qui) e il tour guidato della fabbrica di birra (molto interessante, anche in lingua inglese, da prenotare sul sito), avendo portato le nostre bici, abbiamo avuto l'opportunità di  dedicare un po' di tempo alla scoperta di luoghi al di fuori dei classici circuiti turistici.
E così il giorno dopo essere stati a Monaco di Baviera inforchiamo di nuovo le biciclette e ci muoviamo ad esplorare i dintorni pedalando su percorsi ciclabili in gran parte protetti e sicuri fino a raggiungere l'aeroporto Franz Josef Strauss.
sito kronthaler wehier19JPG
mappa dei nostri spostamenti del 6 luglio

A nord, appena fuori l'abitato di Erding, si trova un grande stagno balneabile ricavato a seguito di attività estrattive, il Kronthaler Wehier. Abbiamo saputo dal web che una zona dello stagno è storicamente frequentata da naturisti, quindi decidiamo di fermarci un po' di tempo per un po' di relax e abbronzatura integrale.    

Kronthaler Wehier 

La parola Wehier in tedesco significa stagno e da quanto abbiamo visto viene generalmente utilizzata per indicare i bacini creati artificialmente.
Il  Kronthaler Wehier  si raggiunge dal centro di Erding in pochi minuti pedalando verso nord, prima sulla Freisinger Strasse, prendendo poi la Johann Sebastian Bach Strasse che porta direttamente al grande parcheggio pubblico che da accesso allo stagno.
Dal parcheggio una pista ciclopedonale si sviluppa sia verso destra che verso sinistra: a destra si trova la zona tessile molto frequentata da bambini famiglie con minigolf, giochi e un paio di chioschi, mentre a sinistra, in prossimità di uno spiazzo erboso in pendenza, l'area dove solitamente si sistemano i naturisti.

sito kronthaler wehier4jpg

Valutazione

Un altro luogo in Germania dove poter fare naturismo senza problemi. Il lago artificiale ricavato da una antica cava è balneabile, l'acqua è di buona qualità. Il luogo adibito all'abbronzatura è pulito e ben curato, nel complesso 3 stelle.

3sJPG