Valalta FKK Naturist Camping (11 giugno 2023)

Una settimana all'anno

Anche nel 2023 la nostra vacanza al Valalta non ce la facciamo mancare.  Abbiamo affittato (prenotando a fine gennaio) un bilocale VB con uso cucina per il periodo 2-11 giugno, la stessa tipologia dei primi due anni. Queste tipologie di appartamenti sono molto funzionali per le nostre esigenze in quanto si trovano nel nucleo centrale del villaggio e quindi comodi a tutti i servizi principali. 
Essendo il 2 giugno un venerdì, per paura del traffico del weekend lungo partiamo da casa molto presto. Fino al posto di frontiera di Rabuiese viaggiamo tutto sommato bene, con pochissimi rallentamenti. Non appena entrati in Slovenia però, passare Capodistria sulla strada normale (come sempre evitiamo l'autostrada per non essere costretti a spendere inutilmente 30 euro di vignetta) è un impresa: già alla rotatoria per Dekani troviamo la colonna, impieghiamo poco meno di un paio d'ore per fare i 5 KM che ci separano dalla strada E751 che da Capodistria porta alla frontiera con la Croazia. Poi però la situazione migliora di colpo. L'adozione della moneta unica da parte del governo Croato fa si che la frontiera Slovenia-Croazia sia completamente aperta, quindi passaggio libero e agevole senza incolonnamenti.
Arriviamo a Rovigno intorno alle 13:30, ci fermiamo a mangiare un'ottima grigliata di pesce alla Konoba Basilika, che si trova sulla strada di Valalta, un paio di km prima dell'ingresso del villaggio.

La sistemazione

Quest'anno il nostro appartamento è il numero 1167, ottima posizione a pochi metri dall'ingresso della piscina. Saremo molto comodi nel riprendere le sane abitudini sportive diventate ormai un classico della nostra vacanza standard a Valalta: acquagym alle 11, una ventina di vasche a stile libero la sera prima della chiusura dell'impianto. 
20230607_091733jpg
Il complesso delle piscine, vista dal nostro appartamento 

Ritirata la chiave e sistemati i bagagli facciamo un primo giro di perlustrazione. Siamo ai primi di giugno, non ancora nel pieno della stagione estiva, nonostante ciò il villaggio è comunque abbastanza popolato: notiamo poche piazzole libere, tutte in zone periferiche, e anche un discreto affollamento negli appartamenti, bungalow e mobil home. Non può essere diversamente, Valalta è una meta molto richiesta e questo appare evidente dai continui lavori di ampliamento effettuati in periodo invernale dei quali abbiamo testimonianza ad ogni nostro ritorno.

Il nuovo quartiere

Come d'abitudine ogni mattina ci svegliamo presto e facciamo la nostra solita camminata con i bastoni da nordic-walking lungo tutto il perimetro del villaggio (poco più di 5 Km). Dalla prima altura dietro la reception la vista del nuovo quartiere per  mobil-home appare subito evidente. Già lo scorso anno avevamo potuto notare i lavori di disboscamento e livellamento del terreno allo stato iniziale, quest'anno le piazzole sono tutte già pronte (una quarantina) e con mobil-home già in parte installate.

DSCN4271JPG
Le nuove installazioni di Mobil-Home

Conclusioni

Nove giorni di relax naturista, camminate e nuotate. La vacanza a Valalta è sempre da 5 stelle.

5sJPG