Origan Village Naturist (luglio 2023)

Quest'anno una settimana di mare l'abbiamo già fatta a inizio giugno. Per provare qualcosa di diverso per le ferie estive ci spostiamo pertanto in Francia. Un villaggio naturista di cui avevamo sentito parlare è l' Origan Village, nei pressi di Puget Theniers, dipartimento delle Alpi Marittime, regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Non è lontanissimo da casa nostra, poco più di 500 Km; fattibile in giornata, anche se dovremo percorrere l'A10 da Genova a Ventimiglia, con i suoi viadotti altissimi e il traffico del fine settimana.

Prenotazione
la prenotazione tramite sito è facile e comoda: per ciascuna sistemazione (vari tipi di mobil-home) ci sono descrizioni esaurienti, immagini e indicazione dei prezzi per giorno e/o settimana. Si indica il periodo di permanenza desiderata e il sistema verifica la disponibilità delle diverse soluzioni e propone il prezzo finale. Prenotando presto ci si garantisce uno sconto del 15%.
Complessivamente il nostro soggiorno dal 22-07-2023 al 02-08-2023 in un "Cottage Luxe Provence" ci costa 1298,00 euro, che sono così calcolati:
  • 1156,00 per il soggiorno (1360,00 - 204,00 euro di sconto 15%) 
  • 70,00 pulizia finale (opzionale)
  • 30,00 noleggio lenzuola e set di asciugamani (opzionale)
  • 42,00 tasse varie
Versiamo la caparra del 30% tramite carta di credito sul sito all'atto della prenotazione. A seguire riceviamo una email con la fattura proforma che ci ricorda che dovremo versare il saldo (tramite bonifico) un mese prima ( ! ) dell'inizio del nostro soggiorno. 

CatturaJPG

Arrivo
Partiamo da casa sabato mattina 22 luglio alle 6:30. Il check-in è dalle 16:00 quindi abbiamo tutto il tempo per prendercela comoda: la nostra filosofia è che le vacanze iniziano quando si parte da casa, non quando si arriva sul posto del soggiorno. Troviamo un po' di traffico in A26, in modo particolare dopo Masone, alla confluenza con la A10, e anche ovviamente alla barriera di Ventimiglia. Per il resto il viaggio si rivela tutto sommato abbastanza lineare senza problemi particolari.  Arriviamo pertanto al cancello del villaggio in anticipo di un ora, ma non è un problema: il nostro Cottage Luxe Provence è già disponibile.  Alla reception ci viene consegnata la chiave e il dispositivo RfId per l'apertura del cancello carraio automatico in caso di rientro. Inoltre il gentile operatore ci illustra brevemente la mappa del campeggio e ci informa che il giorno dopo, domenica alle 18:30, per i nuovi arrivati si terrà un momento di accoglienza (con aperitivo di benvenuto) durante il quale sarà presentato il programma della animazione settimanale. Annotiamo e ci avviamo a prendere possesso del nostro alloggio.

DSCN4273JPG
Il nostro Cottage Luxe Provence nr. C9

Si tratta di un ampio Mobil-Home con 2 camere da letto, una matrimoniale e una con due letti singoli, un soggiorno con zona cucina, bagno con doccia, WC separato e una grande terrazza con due lettini prendisole e un tavolo da esterno con 4 sedie. Esposizione Est-Sud, quindi soleggiato per tutto il giorno, comunque dotato di climatizzatore quindi nelle ore più calde il fresco all'interno è garantito. Alle nostre spalle giganteggia una enorme montagna rocciosa che inizialmente ci sembra un po' inquietante, ma poi ci facciamo l'abitudine.
  DSCN4331JPG

Il Villaggio
Il sabato pomeriggio lo impieghiamo a fare la conoscenza del villaggio. 
Il nucleo centrale è costituito dalla piscina dietro la quale si sviluppa la terrazza del bar-ristorante. Sotto al ristorante, nello stesso edificio, c'è un area benessere dove è possibile a pagamento fare massaggi o anche prenotare un hamman. La sauna invece si trova in un edificio dedicato più a valle ed è gratuita: è possibile accedervi richiedendo anticipatamente alla reception (viene accesa solo in caso di richiesta) dalle ore 16:00. Poco distante l'edificio della reception che contiene anche un piccolo negozio "di prossimità" dove è possibile acquistare bibite, vino, alimentari, acqua, generi di necessità come carta igienica o creme solari, tutto ciò che può essere utile per chi non vuole scendere al supermercato Carrefour del paese che dista 4 km.  Il business principale del negozio è comunque il pane: entro le 19 di ogni giorno è possibile prenotare (segnando su un apposito foglio in bacheca) le caratteristiche baguette e vari tipi di dolci da colazione, croissant, pain au chocolat, ecc. Quanto prenotato potrà poi essere ritirato il giorno successivo dalle 8.00 di mattina.
Nel villaggio ci sono due zone campeggio, una ricavata sull'altura immediatamente a ridosso della reception (Mercantur) e una in basso (Sources), complessivamente circa 80 posti.  A completare, contiamo una cinquantina di mobil-home (Cottage e Chalet) affittabili, più  altrettanti di stanziali, ovvero di mobil-home probabilmente di proprietà privata. 
Trattandosi di un campeggio di montagna tutto si sviluppa su livelli diversi in modo compatto, l'estensione non è particolarmente apprezzabile, la passeggiata tra parte alta e parte bassa, seguendo un ipotetico perimetro esterno,  misura un paio di km appena. 

Cattura2JPG
Mappa del villaggio

La popolazione del villaggio è composta principalmente da francesi. Notiamo che la maggior parte di questi si conoscono tra loro, probabilmente sono i residenti stabili o comunque frequentatori abituali. Per il resto, ci sono alcuni ospiti olandesi e qualche belga. Le altre nazionalità sono rappresentate in numeri unitari: una coppia di austriaci, una di tedeschi, una di svizzeri e una di italiani, noi due.

Le attività
Il villaggio è naturista in tutto e per tutto. Il naturismo è possibile ovunque senza limitazioni di sorta, anzi è incoraggiato. Oltre che a trascorrere qualche ora in piscina o sulla terrazza del nostro cottage, partecipiamo ad alcune delle attività previste dal programma di animazione: bagno di fango al fiume, lezione di danza, escursione nuda e body painting.

Cattura3JPG
Alcune attività 

Per il resto la vita nel villaggio è abbastanza monotona, vale la pena portare qualche libro in più oppure concedersi qualche uscita per visitare i dintorni, in modo particolare la Cittadella fortificata della vicina Entrevaux è davvero degna di nota.

Cattura4JPG
La nostra uscita a Entrevaux

Valutazione
Il villaggio è pulito e tenuto molto bene, ciascuno fa la propria parte per rendere la vita dei turisti piacevole nonostante gli spazi limitati disponibili a causa della dislocazione a ridosso delle montagne. Notiamo che anche gli stanziali sono particolarmente attivi nell'organizzazione di varie attività (torneo di bocce, corso di ukulele, ecc.). La piscina è una piacevole valvola di sfogo oltre che per combattere il caldo anche per vincere la monotonia che in alcuni casi la fa da padrone; unica pecca l'uso in autogestione senza controllo costante di qualcuno dell'organizzazione fa si che ci si trovi spesso a dover convivere con l'esuberanza di alcuni ragazzini non opportunamente frenati dai propri genitori.
Nota assolutamente negativa il ristorante, per qualità del cibo, per il servizio e per i prezzi: partecipiamo a una serata a menù fisso mangiando una insalatina mista e un piatto di purè di patate con una "parvenza" di spezzatino pagando in due 50 euro bevande escluse (71 euro con bevande) ... da dimenticare.
Nel complesso valutiamo 3 stelle.



3sJPG