La Pineta di Classe (11 aprile 2023)

Lunedì di Pasqua con pranzo al mare. Cogliamo allora l'occasione di portare con noi le bici per unire l'utile al dilettevole e fare anche un bel giro sul litorale ravennate. Abbiamo prenotato al ristorante La Scogliera Classic di Zadina per le 14:00, quindi studiamo un itinerario che ci consenta di lasciare la macchina nei pressi del ristorante in modo da rientrare in tempo per il pranzo.

20230410_065653 - Copiajpg
arcobaleno in autostrada

Per evitare traffico partiamo molto presto, il meteo annuncia una bella giornata, anche se, visto l'arcobaleno che incontriamo in autostrada, da qualche parte sulle colline romagnole ha piovuto. Alle 7:30 comunque siamo a Zadina, scarichiamo le bici e ci mettiamo in viaggio, direzione la Pineta di Classe.

L'itinerario

La mattina è piuttosto fredda, nonostante il sole; siamo comunque attrezzati con tutto ciò che serve per sopperire a qualsiasi tempo.
Seguiamo inizialmente la ciclabile che corre a lato di via Pinarella, strada interna che collega appunto Zadina a Pinarella, quindi ci spostiamo sul lungomare di Cervia dove ci fermiamo in uno dei tanti bagni aperti per il weekend pasquale a fare colazione con il classico bombolone e cappuccino.
Risaliamo in sella e pedaliamo seguendo i lungomare delle varie località balneari che incontriamo, Cervia, Milano Marittima, Lidi di Savio e Lido di Classe. Qui, in uscita dal centro, imbocchiamo una strada ghiaiata sulla destra (via Canale Pergreffi) che ci porta fino al torrente Bevano, superato il quale entriamo nella cuore della pineta. Percorriamo il sentiero principale interno fino al ponte di legno del canale Fosso Ghiaia che superiamo e costeggiamo sull'argine sinistro fino alla sua immissione nel Bevano. La foce del Bevano è zona naturalistica protetta, tutta l'area compresa tra la foce e la spiaggia libera del Lido di Dante non è percorribile, pertanto deviamo su un sentiero secondario che ci porta su via Catone e quindi al Lido di Dante all'altezza dell'ingresso del Camping Classe. Sono le 10:30, decidiamo pertanto di fermarci una mezzora in spiaggia  prima di intraprendere la via del ritorno. 

20230410_103041 - Copiajpg
spiaggia FKK Lido di Dante

Valutazione del percorso: 3 stelle

3sJPG