Hotel Krone Bressanone (6 gennaio 2023)

Il weekend della befana 2023 lo trascorriamo a Bressanone, l'idea è quella di trovare un hotel ad un prezzo accettabile per il periodo, eventualmente con centro benessere interno, per poi trascorrere una giornata benessere all' Acquarena. Dopo alcune ricerche optiamo per l' Hotel Krone un 4 stelle che si trova proprio nel centro storico, in piena area pedonale. Prenotiamo direttamente sul loro sito una stanza con prima colazione per due notti, 6 e 7 gennaio, al prezzo complessivo di 296 euro. 
Il 6 gennaio partiamo nel primo pomeriggio e dopo un viaggio tranquillo arriviamo in hotel intorno alle 17:00. Ci viene assegnata una stanza matrimoniale al secondo piano, molto ampia e comoda, con mobili grandi e spaziosi, un bel bagno finestrato e balcone. Alla reception ci informano che fino alle 20.30 è possibile usufruire gratuitamente del centro benessere che si trova all'ultimo piano, quindi decidiamo di non indugiare troppo e andare subito a vedere com'è la situazione.
 
Centro Benessere

Il centro si trova all'ultimo piano dell'hotel e si raggiunge con l'ascensore. Dalla porta d'ingresso si accede a un corridoio sul quale si aprono rispettivamente a destra la sala relax con grande vetrata che offre una suggestiva vista sui tetti della città, mentre percorrendolo a sinistra si incontrano 2 sale massaggi, un piccolo spogliatoio e, in fondo, la zona wellness con una sauna secca da una decina di posti, un piccolo bagno di vapore e le docce. Qua troviamo a disposizione pratici teli e asciugamani da utilizzare in sauna.
La zona saune non è grande, l'alta presenza di ospiti in hotel, che è al completo in questo weekend, la rende pertanto particolarmente affollata nell'orario pre-cena. Riusciamo a fare una sauna e anche un massaggio alla schiena (grazie a una disdetta dell'ultimo minuto, altrimenti anche i massaggi sarebbero stati tutti prenotati). Ottimo il massaggio, ma purtroppo vediamo che molti ospiti utilizzano il costume anche all'interno delle cabine. Non ci sono cartelli in giro che specificano l'obbligo della nudità, ma ci saremmo aspettati che in Alto Adige ci fosse un po' più di attenzione a questo aspetto. A fronte della mia richiesta di chiarimenti, la signora addetta al centro mi fa sostanzialmente capire che gli ospiti fanno un po' quello che vogliono, nonostante lei raccomandi sempre di non usare il costume all'interno delle saune. Quindi anche in questo caso si segue l'andazzo di assecondare le bizze della clientela più pudica piuttosto che promuovere le modalità corrette e salutari, nonchè igieniche, di fare la sauna.   

Valutazione

L'hotel nel suo complesso merita certamente di più. Nonostante l'ottimo massaggio di cui abbiamo beneficiato, diamo solo 1 stella al centro benessere per il fatto che si tollera l'uso del costume nelle cabine. Sarebbe il caso di rivedere le proprie politiche ed eventualmente inserire qualche cartello per accompagnare ed educare al meglio i clienti all'uso corretto della sauna. 

1sJPG