Gardacqua (6 gennaio 2024)

Essendo forse la prima volta liberi da impegni lavorativi durante le festività natalizie decidiamo di prendere parte all' evento  La Befana è Nuda organizzato dalla Associazione Naturista Anita alla quale siamo iscritti ormai da diversi anni. L'evento che si terrà presso il centro benessere  Gardacqua sul Lago di Garda, ottima occasione per visitarlo e recensirlo dal momento che non ci siamo mai stati  prima d'ora.

Cattura4JPG
Le prenotazioni le facciamo tramite Paolo del direttivo Anita, come tesserati avremo pertanto uno sconto sul costo dell'ingresso giornaliero. Prenotiamo anche la cena che faremo all'uscita dal Gardacqua in compagnia degli amici dell'associazione.  
L'ingresso è previsto alle 11.00 quindi partiamo con calma. Il viaggio risulta tranquillo nonostante il tempo piovoso e freddo, dopo un ora circa siamo al parcheggio del Gardacqua.  

La struttura
La zona principale tessile si trova sotto una suggestiva semisfera trasparente, vi si trova una piscina sportiva a 4 corsie, una vasca idromassaggio, il circuito a flusso continuo e alcune vasche per bimbi. Dall'interno poi si può uscire tramite tunnel alla vasca relax esterna con acqua calda 34 gradi, fruibile tutto l'anno, anche in periodo invernale.
Alla Spa si accede dalla zona tessile salendo una rampa e passando per un tornello. All'interno troviamo due cabine "umide" (bagno di vapore), il laconium, la sauna finlandese da una cinquantina di posti (stretti), la biosauna, una grande vasca idromassaggio, il percorso kneipp, la sala relax con stufa, un salottino con tisaniere e uno spazio esterno per il rinfrescamento post sauna o per l'abbronzatura integrale quando il clima lo consente.

La nostra giornata
Entriamo alle 11.00 insieme agli altri associati Anita; soltanto noi siamo una settantina quindi, considerando gli altri ingressi individuali, già da subito intuiamo che la giornata sarà estremamente affollata. Prendiamo posto in sala relax e poi, tra una chiacchiera e l'altra con gli amici dell'associazione, riusciamo a prenderci qualche sauna con aufguss; come detto in precedenza la sauna finlandese è di medie dimensioni e contiene, stringendosi bene, al massimo 50 persone. Visto il grande affollamento, per partecipare agli aufguss occorre anche qua mettersi in coda ed aspettare; di buono però c'è che lo staff fa accomodare all'interno in sequenza partendo dalle preferenze di seduta: prima chi vuole andare al terzo piano, poi chi al secondo e chi al primo. In questo modo riescono a far partecipare il più persone possibile. A chi resta fuori viene consegnato una molletta da bucato che darà il diritto di precedenza per il giro successivo.
Restiamo all'interno fino alle 19.30 poi attendiamo che la zona tessile si svuoti completamente: gli organizzatori dell'evento hanno infatti concordato con la direzione di Gardacqua che alla fine della giornata la piscina esterna fosse messa a nostra disposizione per fare un ultimo bagno in nudità. Tutto molto bello.

Valutazione
Prima volta al Gardacqua l'impressione è certamente buona, la struttura è ben fatta e ben distribuita, c'è tutto quello che serve e lo spazio naturista esterno è un valore aggiunto. Ottimo lo staff. Purtroppo il grande affollamento non ci ha consentito di goderne in pieno relax, ma d'altra parte eravamo in buona compagnia degli amici naturisti con i quali siamo poi anche rimasti a cena formando una grande tavolata presso il bar della struttura.


3sJPG