Englischer Garten (5 luglio 2022)

Nel luglio 2022 siamo in Baviera per visitare Therme Erding e, come di consueto, ci portiamo le bici al seguito visto che a noi piace unire la passione della bicicletta con il relax che cerchiamo e otteniamo nei vari centri benessere. 
Il giorno della nostra pedalata a Monaco di Baviera abbiamo l'opportunità di sostare al Englisher Garten per un paio d'ore e praticare un po' di sano naturismo.  La nudità in pubblico in Germania non è un problema tanto che non è difficile vedere gli amanti della abbronzatura integrale sulle spiagge del mare del nord, oppure sulle rive di fiumi, stagni e laghi, o nei grandi parchi cittadini, in zone appositamente dedicate, ma anche solo tollerate e storicamente frequentate.  
sito englische garten1JPG
Una delle zone FKK dell'English Garten

L'Englisher Garten, con i suoi sentieri, ruscelli e laghetti, è uno dei parchi urbani più grandi del mondo e si sviluppa dal centro di Monaco per una lunghezza di 6 Km (in linea d'aria) a lato del fiume Isar in direzione nord-ovest. 
Troviamo la zona FKK sulla riva del torrente Schwabinger Bach opposta a quella costeggiata dal sentiero ciclo-pedonale, un ampio prato erboso a ridosso della pista per cavalli, non troppo affollato dato l'orario, e ci apprestiamo a goderci la nostra sosta naturista, davvero  meritata dopo aver pedalato per 35 chilometri. 
Sull'altra sponda il viavai è continuo, nessuno comunque fa caso a noi e agli altri nudisti stesi sul prato a prendere il sole o che si bagnano nelle fredde acque del ruscello.
Restiamo un paio d'ore in relax prima di riprendere la strada di ritorno a Moosinning. 

sito englische garten4 - CopiaJPG

(luglio 2022)