Da Novellara a Quistello con Argine Po e ritorno (25 marzo 2023)

Sabato libero con giro in bici. Si parte da casa la mattina dopo colazione con l'idea di stare fuori tutto il giorno e percorrere almeno una ottantina di chilometri. L'itinerario studiato prevede di raggiungere la riva del Po nei pressi della foce del Secchia, zona Santa Lucia di Quistello. La mattina è soleggiata, il cielo sereno e limpido ma l'aria è ancora freddina, pedalare in queste condizioni è comunque piacevole, basta coprirsi un po' di più.
Da Novellara ci spostiamo a Campagnola, quindi raggiungiamo Fabbrico, Rolo e Moglia percorrendo la viabilità secondaria a basso traffico. Giunti a Moglia saliamo sull'argine della fossa di bonifica Parmigiana-Moglia e lo percorriamo fino a Bondanello, dove incrociamo il fiume Secchia e procediamo pedalando sull'argine sinistro fino a raggiungere il ponte di Quistello.

BondanelloJPG
Ponte sul Secchia a Bondanello: si prosegue sull'argine sinistro

A Quistello facciamo una veloce pausa per un caffè in un bar del centro, poi risaliamo in bici e rientriamo nel parco fluviale delle Golene Foce del Secchia costeggiando il fiume, questa volta però seguendo il suo argine destro.
Il paesaggio è quello tipico golenale con pioppeti e campi coltivati che si alternano alle grandi opere di bonifica ben visibili in lontananza. La viabilità ciclabile è pressochè perfetta; le strade, per lo più asfaltate, corrono sulle sommità arginali e rappresentano un importante tratto del circuito internazionale Eurovelo.
Arriviamo all'argine di Destra Po dove ci fermiamo a mangiare un panino portato da casa. Da qui, seguendo l'argine, si può arrivare fino al mare. Noi ovviamente torniamo indietro, seguendo però un altro percorso che ci porta al vicino ponte sul Secchia della Sp41, che attraversiamo per prendere di nuovo l'argine di sinistra e compiere così il giro completo del parco delle Golene di Quistello.
Passiamo nei pressi di due grandi opere di bonifica, la Botte Villoresi, dove il canale di Bonifica incrocia il fiume Secchia e lo attraversa passando sotto il suo letto, è il grande impianto idrovoro di San Siro.

san siroJPG
Impianto idrovoro di S.Siro

Un po' a fatica a causa del vento contrario arriviamo così nuovamente al ponte di Quistello da dove torniamo per la stessa strada dell'andata ma al contrario: Bondanello, Moglia, Rolo, Fabbrico, Novellara. In totale 103 chilometri

Conclusioni
Un bel giro che permette di visitare il parco della Foce del Secchia e il fiume Po in una zona alternativa rispetto a quelle alle quali, noi della bassa reggiana, siamo abituati. Da tenere presente come valido punto di accesso alla ciclovia Destra Po per una eventuale futuro viaggio verso il mare.

mappa giro parcoJPG
giro del Parco delle Golene foce del Secchia a Quistello


2sJPG