Ciclovia del Sole Mirandola a Osteria Nuova (09 ottobre 2022)

Il tratto della Ciclovia del Sole da Mirandola a Bologna è stato inaugurato in aprile 2021, dopo tanti rinvii decidiamo di provarlo in questa domenica di inizio ottobre. Le previsioni del tempo segnalano cielo coperto e possibilità di limitate precipitazioni, questo è certamente meglio del grande caldo che ci è stato riferito da chi l'ha fatta in piena estate essendo il percorso scarsamente ombreggiato.

Partiamo da casa la mattina presto con una discreta nebbia e arriviamo a Mirandola alle 08:45 dove scarichiamo le bici e lasciamo l'auto al parcheggio della stazione. L'ingresso della pista ciclabile si trova alla destra dell'edificio ed è indicato dal sole giallo, conosciutissimo logo della Ciclovia del Sole, lo imbocchiamo e cominciamo a pedalare in direzione sud, fiancheggiando la ferrovia Verona-Bologna. Questa sarà una costante per buona parte del tragitto: la pista ciclabile infatti è stata ricavata dove una volta correvano le rotaie della vecchia linea ferroviaria. 
DSCN4094JPG
Ingresso sulla ciclabile presso la stazione di Mirandola

Il percorso, a parte piccole deviazioni in ingresso ai centri abitati (dove per non perdere la direzione occorre prestare attenzione ai cartelli marroni con il simbolo della bici e seguire il sole disegnato a terra negli incroci),  è abbastanza monotono, campi da una parte e ferrovia dall'altra, destra e sinistra alternate in quanto incontriamo alcuni sottopassi che ci portano dall'altra parte dei binari. Sono presenti diverse aree di sosta attrezzate con fontanella di acqua pubblica, tavoli da picnic e tutto l'occorrente per gonfiaggio e riparazioni. Molto belli e funzionali.

Dopo un ora e mezza circa arriviamo a S.Giovanni in Persiceto dove usciamo dalla ciclabile per fare la "seconda colazione" al famosissimo Bar Pasticceria Dora. Cappuccino e brioches alla crema molto buoni, proprio quello che serve per riprendere a pedalare nel modo migliore.

DSCN4103JPG
Bar Pasticceria Dora a S.Giovanni in Persiceto

Ben ristorati e sazi, proseguiamo verso Bologna. Il tratto di ciclabile in sede propria e dedicata termina alla stazione ferroviaria sopraelevata di Osteria Nuova. Da qui è possibile raggiungere Bologna proseguendo su strade secondarie a basso traffico, comunque segnalate. Decidiamo di proseguire ancora per qualche chilometro, fino a Sacerno, prima di voltare la bici e intraprendere la via del ritorno.
DSCN4104JPG
Stazione di Osteria Nuova

collage1JPG
Foto gallery

Valutazione

Ciclabile sicura e attrezzata, valida come tappa di collegamento per giri più lunghi nord-sud o viceversa, monotona se percorsa come tratto a se; non è un percorso strettamente turistico.

2sJPG