Caracalla Therme Baden-Baden (8 luglio 2022)

Durante il nostro viaggio a Baden-Baden, oltre ai classici e rinomati bagni romano-irlandesi Friedrichsbad  non ci siamo lasciati sfuggire l'occasione di trascorrere una giornata di relax al centro benessere con sauna Caracalla Therme, stabilimento termale della stessa proprietà e gestione e distante appena poche decine di metri.
L'ingresso di Caracalla Therme si trova in Römerplatz 1, nella zona pedonale. E' comunque possibile arrivare in auto, parcheggiare nel garage sotterraneo collegato direttamente con l'interno della struttura (seguire le indicazioni Baedergarage). 

sito caracalla therme7jpg
Caracalla Therme , vista da google maps

La mattina del''8 luglio, dopo abbondante colazione presso Hotel Altenberg dove alloggiamo, partiamo alla volta di Baden-Baden. Le terme sono aperte tutti i giorni dalle 8 alle 20, il prezzo del biglietto giornaliero per l'area Saune è di 32 euro e consente anche l'accesso alla zona tessile.  

Saunalandschaft

Per accedere all'area saune del Caracalla Therme occorre entrare prima nell'area tessile, quindi tramite una scala a chiocciola interna situata nei pressi dei bar/ristorantino, salire al piano superiore dove si trova il tornello attivabile grazie al bracciale ricevuto alla reception.
Complessivamente l'ambiente non è grandissimo, ma visto la limitata frequentazione è perfettamente e comodamente vivibile. All'interno sono presenti sei saune di diverse temperature e dimensioni, due sale relax, alcuni lettini riscaldati, una vasca idromassaggio di acqua termale (caldissima), due pozzi di acqua fredda e un piccolo bar dove si possono gustare succhi, spremute e bevande fresche.  L'esterno invece è costituito da una stretta striscia di terreno abbastanza ripida dove sono state realizzate su piani diversi collegate da alcuni gradini in legno altre due saune, entrambe in struttura blockhaus (capanna di tronchi), una riscaldata con stufa a legna, e subito dietro un piccolo solarium con lettini. Un ulteriore spazio esterno è stato realizzato in prossimità del tornello d'ingresso e consta di una piccola terrazza con vista sulla piscina tessile sottostante. 
sito caracalla therme9jpg
Caracalla Therme mappa ufficiale


La nostra giornata

Trascorriamo una giornata intera, dalle 9 alle 16,  principalmente all'interno dell'area saune, dove partecipiamo ad alcuni aufguss eseguiti nella cabina principale denominata "Spectaculum", aufguss non di certo entusiasmanti, silenziosi, molto semplici e tutti uguali. Indossando il costume visitiamo anche la zona tessile, principalmente per mangiare qualcosa al ristorante, ma anche per fare un bagno nella grande piscina esterna di acqua termale attrezzata con suggestive cascate e giochi d'acqua.

Valutazione

Centro benessere sostanzialmente in linea con la media tedesca, ben tenuto e pulito. Gli spazi esterni dell'area saune sono molto limitati e in ombra per lunghi periodi della giornata, gli aufguss da rivedere. Discreto l'esterno dell'area tessile con la vasca di acqua termale. Nel complesso 2 stelle.


2sJPG